Il sogno dellUmanesimo: Da Petrarca a Erasmo Francisco Rico

ISBN: 9788806147341

Published: 1998

Paperback

182 pages


Description

Il sogno dellUmanesimo: Da Petrarca a Erasmo  by  Francisco Rico

Il sogno dellUmanesimo: Da Petrarca a Erasmo by Francisco Rico
1998 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, RTF | 182 pages | ISBN: 9788806147341 | 4.24 Mb

Pochi movimento intellettuali hanno lasciato sulle strade maestre della cultura europea impronte tanto profonde quanto quelle dellUmanesimo: tuttavia, proprio in virtù della sua ricchezza e complessità, quel grande periodo della nostra storia èMorePochi movimento intellettuali hanno lasciato sulle strade maestre della cultura europea impronte tanto profonde quanto quelle dellUmanesimo: tuttavia, proprio in virtù della sua ricchezza e complessità, quel grande periodo della nostra storia è stato spesso ridotto a una serie di etichette che ricorrono di continuo negli studi di storia dellarte, della filosofia e della scienza senza restituire unimmagine adeguata della realtà storica.

Con il termine di umanesimo ci si riferisce infatti a un movimento estremamente ampio e contraddittorio che si presta a essere guardato secondo molteplici prospettive. Francisco Rico offre un suggestivo saggio di interpretazione globale di quel vasto movimento culturale, osservato nel corso della sua intera parabola, alla luce del grandioso ideale che gli diede vita: il sogno di una rinascita dellantico che, partendo dalle lettere classiche, giungesse a rischiarare una civiltà totalmente nuova.

Il volume, scritto con stile agile e discorsivo, si articola in una serie di ritratti di grandi protagonisti quali Francesco Petrarca, Lorenzo Valla, Leon Battista Alberti, Poliziano, Erasmo da Rotterdam. Ma al tempo stesso cerca di inquadrare la visione dinsieme e i concreti metodi di lavoro degli umanisti, le spinte sociali e i contesti storici che permisero quella straordinaria fioritura.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Il sogno dellUmanesimo: Da Petrarca a Erasmo":


75u.eu

©2014-2015 | DMCA | Contact us